ALLEVATORE VS rivenditore
Sapete riconoscere un Allevatore da un rivenditore di cuccioli?!
🌀 Dal rivenditore trovate sempre disponibilità di cuccioli da un Allevatore NO!
🌀 I cuccioli devono per legge essere iscritti all’anagrafe canina quindi devono essere microchippati è Obbligatorio per legge e non una scelta, prima che questi siano ceduti al nuovo nuovo proprietario.
Il primo documento che vi devono consegnare è proprio quello dell’avvenuta iscrizione all’anagrafe canina, dove sopra sarà riportato da dove proviene il cucciolo, non lo dovete fare voi ma essere già fatto da chi vi cede il cucciolo.
🌀L’Allevamento NON consegna cuccioli sotto i 2 mesi di età, bensì solo dopo tale data, perché l’ENCI potrebbe fare dei controlli e se qualora non trovasse i cuccioli dichiarati da modello A, una prartica che gli allevatori presentano alla delegazione ENCI della zona entro i 25 giorni dalla nascita, bene se ci fosse un controllo i cuccioli che non fossero presenti NON avrebbero diritto ai certificati genealogici (Pedigree), per questo un Allevamento non cede cuccioli sotto i due mesi, a differenza del Rivenditore/Cagnaro quello invece SI, prima piazzano i cuccioli meno costano da mantenimento e più gli fruttano ... si perché sporcano e c’è pure da pulire ... la storia è sempre quella, col minimo sforzo il massimo del risultato.
🌀L’ALLEVATORE sottopone i propri riproduttori ad esami, per le patologie di razza, ebbene l’allevatore vi metterà a disposizione i vari referti medici perché li possiate consultare, attenzione oltre alle belle parole, che non costano nulla e pesano ancora meno, servo sempre dei referti rilasciati da un medico veterinario da poter visionare, quindi chiedete sempre la documentazione sanitaria dei riproduttori, questo farà capire all’allevatore che non state prendendo un cucciolo per capriccio o perché moda del momento, ma, che vi state documentanti sulla razza e questo credete l’allevatore lo apprezza.
🌀Se si va in un allevamento e vi propongono cuccioli provenienti ad es dall’Ungheria quindi dall’Est, beh, non è manco da dire NON è un allevamento ma un rivenditore senza ogni dubbio, inutile dire in un Allevamento Italiano si trovano SOLO cuccioli Italiani nati in quell’allevamento, la garanzia che salva i cuccioli dalla tratta dell’est è il certificato genealogico il famigerato e tanto incompreso PEDIGRÉE.
L’unico ente riconosciuto in Italia che rilascia i certificati genealogici è l’ENCI, il pedigree ENCI-FCI è riconosciuto a livello Internazionale, essendo l’ENCI affiliata alla Federazione Cinologica Internazionale FCI.